Da Bob Marley a Charlie Chaplin, curiosi di sapere quali siano state le ultime parole di alcuni personaggi famosi? Eccovi accontentati:
Una delle frasi più celebri pronunciate in punto di morte è stata quella della regina francese Maria Antonietta che mente si stava avvicinando alla ghigliottina per essere giustiziata (il 16 ottobre del 1793) calpestò accidentalmente un piede al boia. “Scusatemi signore, non l'ho fatto apposta”, disse la regina, alcuni istanti prima di mettersi in ginocchio ed essere giustiziata.
Altrettanto bizzarre sono state le ultime parole di Jack Daniel, padre del famoso whiskey americano, scomparso il 10 ottobre del 1911. Cosa disse? “Un ultimo drink, per favore” (una frase decisamente azzeccata vista la sua invenzione!).
Più 'poetico' è stato invece Bob Marley. L'idolo indiscusso del genere reggae è morto a 36 anni – l'11 maggio del 1981 – dicendo: “I soldi non possono comprare la vita”.
Ma non è stato da meno, parecchi anni prima di lui, un altro celebre personaggio: l'economista e filosofo tedesco Karl Marx, che in punto di morte (nel 1883) avrebbe detto “le ultime parole sono per gli sciocchi che non hanno detto abbastanza”.
Tra le varie citazioni sull'argomento non può mancare quella di James Brown, la voce di canzoni storiche come “Living in America”, “I got you (I feel good)” e “It's a Man's Man's Man's World”. Il cantante americano è deceduto nel 2006 a 73 anni e l'ultima cosa che ha detto è stata: “Me ne andrò questa notte”... E così è stato.
Un messaggio simile è stato lasciato da un'altra stella del panorama musicale che prima di morire disse: “Me ne sto per andare e vedere Gesù”. Di chi stiamo parlando? Di Whitney Houston.
Ovviamente non ci stavamo dimenticando di lui, Charlie Chaplin! Negli ultimi istanti di vita un prete gli disse: “Possa il Signore avere pietà della tua anima”. Fu proprio in quel momento che l'attore, comico e regista britannico, tra i personaggi più influenti del cinema muto, rispose: “Perché no? Dopotutto appartiene a lui”.