Manuela scomparve dalla sua casa di Rio de Janeiro, in Brasile, nel 1982 e, nonostante le numerose ricerche, non fu più ritrovata. Prima di proseguire con il racconto, è meglio chiarire che la protagonista di cui vi scriviamo è una tartaruga (a 'zampe rosse', o 'carbonaria')!
I suoi proprietari, non vedendola più, si convinsero che Manuela era riuscita a scappare da una porta lasciata aperta durante i lavori a casa.
Solo dopo 31 anni, nel 2013, l'animale fu ritrovato dentro una scatola con un vecchio giradischi, in una stanza al secondo piano, utilizzata come ripostiglio e chiusa da diverso tempo.
Inizialmente, la famiglia Almeida non si era nemmeno accorta che Manuela si fosse nascosta dentro la scatola, fu un vicino a notare l'animale.
"Ho messo lo scatolone sul marciapiede per buttarlo insieme alla spazzatura - ha spiegato Leandro Almeida - ed il vicino mi ha detto: 'Non starai mica buttando la tartaruga, vero?' Mi sono girato e l'ho vista, non potevo crederci!".
La famiglia ancora non sa spiegarsi come la testuggine sia riuscita a sopravvivere. “Siamo tutti emozionati di avere ritrovato Manuela - ha raccontato Lenita Almeida, alla quale era stata regalata la tartaruga da piccola – Ma nessuno può immaginare come sia riuscita a sopravvivere per trent'anni lì, è semplicemente incredibile”.
Secondo alcuni veterinari, l'animale potrebbe avere mangiato le termiti del pavimento in legno.