Lo sapevate che è ora di smettere di fumare? Ecco perché:

Lo sapevate che 20 sigarette al giorno riducono di circa 4,6 anni la vita media di un giovane che inizia a fumare a 25 anni?

Lo sapevate che il fumo ha un effetto negativo sul sistema riproduttivo sia dell’uomo che della donna, riducendo la fertilità?

Lo sapevate che il tabacco provoca più decessi di alcol, Aids, droghe, incidenti stradali, omicidi e suicidi messi insieme?

Quelli appena elencati sono solo alcuni validi, anzi, validissimi motivi per cui vale la pena smettere di fumare

In Italia, secondo un rapporto del 2015 dell'Istituto superiore di sanità, a fumare è il 20,8 per cento della popolazione (circa 10,9 milioni di persone), il consumo medio è di circa 13 sigarette al giorno. La prevalenza maggiore di fumatori in entrambi i sessi è registrata tra i 25 ed i 44 anni.

Della sigaretta non fa male solo il tabacco, perché, si legge sul sito del ministero della Salute, una 'bionda' contiene “molti componenti e, ad ogni boccata, durante la combustione, si sprigionano più di 4.000 sostanze chimiche”, la più pericolosa delle quali è il catrame.

Inutile (o forse no) ricordare quanto durante la gravidanza il fumo faccia male al feto e possa addirittura causare aborti spontanei. Il fumo passivo è estremamente dannoso anche per neonati e bambini.

Se avete 'paura' di smettere di fumare per un motivo di linea, sappiate che NON è vero che tutti ingrassano dopo il no definitivo alle sigarette e comunque, si legge ancora sul sito del ministero della Salute, l’incremento di peso è moderato (2-3 chili).

Ricordatevi, inoltre, che fumare accelera l’invecchiamento della pelle, diminuisce le difese immunitarie nei confronti della placca batterica, senza contare tutte le altre (TANTE) patologie fumo-correlate!

Oltre a fare bene alla salute (vostra e di chi vi circonda), smettere di fumare fa bene anche al vostro portafoglio!

P. S.

Lo sapevate che, come riportato dall''American Cancer Society', una volta spenta l'ultima sigaretta:

Entro 24 ore diminuisce il rischio di attacco cardiaco;

Entro 48 ore migliorano i sensi dell’olfatto e del gusto;

Da 2 settimane a 3 mesi migliora la circolazione e camminare diventa sempre meno faticoso;

Entro 10 anni le cellule precancerose vengono rimpiazzate e diminuisce il rischio di altri tumori: alla bocca, alla laringe, all'esofago, alla vescica, ai reni e al pancreas;

Dopo 10 anni la mortalità da tumore polmonare scende a 12 per centomila che è la normalità; praticamente il rischio di decesso per tumore polmonare è paragonabile a quello di una persona che non ha mai fumato.