Roma Gospel Festival: all’Auditorium Parco della Musica, dal 21 al 31 dicembre

Torna anche quest'anno l'appuntamento di dicembre con il Roma Gospel Festival all'Auditorium Parco della Musica. Protagonisti della XXII edizione: Emmanuel Djob By The Gospel River (dal 21 al 23 dicembre), Benedict Gospel Choir (il 25), Ananias "Markey" Montague & Salem Baptist Mass Choir (dal 26 al 28) e l'Harlem Gospel Choir (dal 29 al 31).

Tra i più importanti festival internazionali, il Roma Gospel Festival, diretto da Mario Ciampà, presenta ogni anno alcuni dei migliori gruppi di spiritual e gospel provenienti dagli Stati Uniti.

La kermesse si apre con uno dei partecipanti dell’edizione francese 2013 di “The Voice”: Emmanuel Djob, di origini camerunensi, naturalizzato francese. La sua voce è un mix vincente di soul, gospel e ritmiche del suo continente natio, l’Africa.

Il giorno di Natale è invece la volta del gruppo - composto da oltre 30 elementi - Benedict Gospel Choir della Carolina del Sud, pluricampione del "Black Music Caucus Gospel Choir" di New York.

A seguire, dal 26 al 28 dicembre, il pubblico dell'Auditorium Parco della Musica può ascoltare il compositore ed insegnante di musica gospel Ananias "Markey" Montague con il coro della Chiesa Battista di Salem a Omaha, Nebraska.

Il Roma Gospel Festival si chiude con uno dei più famosi e longevi cori gospel degli Stati Uniti: l'Harlem Gospel Choir, che dal 1986 gira il mondo condividendo la gioia nella fede e raccogliendo fondi da devolvere in beneficenza.

L’Harlem Gospel Choir, fondato da Allan Bailey ed il cui repertorio comprende gospel tradizionali e contemporanei, jazz e blues, è noto anche per le numerose collaborazioni con artisti internazionali come: Diana Ross, Bono, Sinead O’Connor e i Gorillaz.