Quali sono i posti più belli dove sciare in Italia? Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Livigno, Ortisei, Sestriere e Fai della Paganella sono solo alcune delle mete preferite dagli appassionati di montagna... E non solo d’inverno! La maggior parte degli impianti di risalita si trova soprattutto al nord del Paese, ma non mancano strutture attrezzate anche in Toscana, Abruzzo e altre regioni italiane.
Chi ama lo sci oppure lo snowboard, infatti, non ha bisogno di andare in Francia o in Austria, per trovare delle piste incantevoli: dal Monte Bianco al Cervino, passando per la Marmolada e il Gran Sasso, ecco quali sono le mete più belle per sciare in Italia.
Dal Trentino Alto-Adige all’Abruzzo: dove sciare in Italia
Nella top 5 dei luoghi preferiti per sciare c’è sicuramente l'Alto-Adige. Qui, tra le varie destinazioni da sogno, si trova la Val Gardena, sulle splendide Dolomiti, con impianti di fama mondiale e servizi curati nei minimi dettagli. Una certezza nel settore sciistico, tanto da ospitare numerose gare dalla rilevanza internazionale. La Val Gardena dispone di oltre 150 km di piste da discesa e più di 100 km di piste da fondo. Anche in Trentino non mancano impianti per tutti i gusti. Ne sono un esempio Madonna di Campiglio e la zona di Fai della Paganella, sempre prese d’assalto da turisti sia italiani che stranieri.
Dove sciare in Piemonte? Anche in questo caso c’è l’imbarazzo della scelta! Tra le mete più gettonate rientra Bardonecchia, in provincia di Torino, in alta Val di Susa. Tuttavia, in Piemonte è pieno di altre destinazioni d’incanto per tutti gli amanti dell’alta quota. Sestriere e Sauze d'Oulx sono soltanto due tra i diversi comuni che ogni anno accolgono visitatori da tutto il mondo.
Dalla Valle d’Aosta al Veneto: gli impianti sciistici in Italia
Un altro dei posti più belli dove sciare in Italia è Courmayeur, in Valle d'Aosta. Proprio in questo territorio si trova la montagna più alta d’Europa: il Monte Bianco. Courmayeur è una delle più importanti località alpine d’Italia e del mondo, un luogo dove sciatori, snowboarder e appassionati di sport in generale trovano infinite possibilità di divertimento immersi tra paesaggi spettacolari. Il comprensorio sciistico offre decine e decine di km di piste, dalle semplici discese dedicate ai più piccoli fino a quelle per esperti di freeride.
Dalla Valle d’Aosta al Veneto: tra i posti più belli dove sciare in Italia non si può non ricordare Cortina d’Ampezzo. Si tratta di una delle più note località turistiche invernali che ogni anno annovera tantissimi visitatori. Teatro di numerosi eventi sportivi di fama internazionale, Cortina è un’istituzione in termini di sport sulla neve. Bellezza paesaggistica, piste per tutti i livelli e impianti all’avanguardia: sono i segreti che hanno contribuito a ribattezzare questo comune in provincia di Belluno la ‘Perla delle Dolomiti’.
Anche tra Toscana e Abruzzo sono presenti diversi impianti sciistici - Roccaraso e Ovindoli, ad esempio, sono due mete prese letteralmente d’assalto dagli appassionati di sport invernali provenienti da Lazio, Campania e altre regioni circostanti - così come in altri comuni dell’Italia meridionale.