L'ananas si trasforma e diventa pelle. Il risultato? Dei capi resistenti, versatili e sostenibili! Non si tratta di magia, ma di fantasia e innovazione.
A sviluppare questo 'tessuto non-tessuto' chiamato Piñatex, e nato direttamente dalle fibre delle foglie del frutto, è la società Ananas Anam.
Un'idea, come viene spiegato sul sito, che offre un “reddito aggiuntivo per gli agricoltori” e crea “una nuova e vibrante industria per i Paesi dove cresce l'ananas”.
La Piñatex™ è stata ideata dalla spagnola Carmen Hijosa, che ha lavorato per molti anni sia nella progettazione che nella produzione di articoli in pelle, e l'ispirazione è arrivata durante un viaggio nelle Filippine.“Il culmine del suo lavoro - si legge ancora sul sito ananas-anam.com - ha portato alla creazione di Piñatex, un tessuto unico, naturale e sostenibile a base di fibre delle foglie di ananas, un sottoprodotto della raccolta del frutto. Mentre state leggendo, Carmen Hijosa ed il suo team stanno lavorando a Londra. Dall'altra parte del globo, gli agricoltori filippini stanno estraendo le fibre dalle foglie di ananas”. Queste vengono poi mandate ad un'azienda tessile in Spagna dove avviene la 'trasformazione'.
Borse, scarpe, poltrone o cuscini, con questo materiale è possibile dare vita a tanti prodotti belli, originali, a impatto zero e biodegradabili.