Poche mosse, ma giuste: donne, sedurre ballando si può, basta lasciarsi andare! Lo ha dimostrato uno studio della Northumbria University.
Per la ricerca, 200 persone hanno visto decine di donne ballare e, dopo un'attenta valutazione, hanno espresso un loro parere su quali fossero i passi più seducenti.
Ebbene, le donne che hanno 'agitato' di più le anche, muovendo a tempo mani e braccia, a destra e sinistra, magari spostando anche le gambe, sono state giudicate le più attraenti.
Per catturare l'attenzione non servono mosse di danza né particolari movimenti acrobatici, è sufficiente lasciarsi andare.
“Quando si balla - ha spiegato un professore del Dipartimento di Psicologia dell'università britannica - si disegna un quadro biologico complesso che mostra la vostra età, la salute, le capacità motorie, lo stato ormonale, la personalità ed altro ancora”.
Il ballo, quindi, non è solo un divertimento, ma “un modo serio di esprimere se stessi ad altre persone”. E, tanto per gli uomini quanto per le donne, non rimanere fermi e muovere le anche rende la 'ballerina' (o il 'ballerino') decisamente più affascinante.
Le mosse da scartare sono quelle in cui non ci si sposta minimamente e le braccia non oscillano neanche un po'!
I ricercatori hanno 'catturato' i passi di quasi 40 donne mentre ballavano, registrandone - al computer - i movimenti attraverso dei marcatori posizionati su tutto il corpo.
Ovviamente, pur essendo sempre la stessa, la musica ha suscitato reazioni e mosse differenti da donna a donna, generando balli anche molto distinti tra loro, successivamente rappresentati da un avatar.
Le 200 persone che hanno espresso un giudizio sui vari passi hanno quindi osservato sempre lo stesso avatar interpretare movimenti sempre nuovi per circa 15 secondi.