Credits: Fermo immagine del video "Se Matera avesse il mare"

Se Matera avesse il mare? Sarebbe ancora più bella!

“Se Parigi avesse il mare sarebbe una piccola Bari”... E se ad avercelo fosse Matera? Sarebbe ancora più bella! Lo ha dimostrato un video in cui l'antica città della Basilicata appare circondata dal mare, che ne esalta il fascino, rendendola ancora più incantevole.

Perfino i suoi Sassi, dal 1993 inseriti nella lista dei Patrimoni dell'umanità dell'Unesco, si riflettono nell'acqua, dando vita ad uno scenario spettacolare.

Matera mare

Anche se qualcuno la preferisce nella sua veste 'originale' - sostenendo che così rischia di assomigliare troppo a Polignano a mare, comune pugliese ad una quarantina di chilometri da Bari - il risultato dei 'visual effects' è unico.

Il filmato è stato realizzato dall'agenzia pubblicitaria 'iCreative'.

Per “Se Matera avesse il mare” sono stati utilizzati effetti visivi che “riguardano l’integrazione di 'riprese reali e immagini generate', per creare ambienti che sembrano realistici, impossibili da fare dal vero. È ben chiaro - spiega l'agenzia nel post del video - che gli effetti speciali sono ormai sempre più spesso parte integrante della storia e del fascino dei film".