Se non fosse stato per YouTube probabilmente non si sarebbero mai incontrate. E' la storia di due gemelle sudcoreane - Samantha Futerman e Anais Bordier, adottate da due famiglie diverse poco dopo la loro nascita, il 19 novembre del 1987 - che si sono ritrovate dopo 25 anni. La loro storia è raccontata anche nel documentario del 2015 “Twinsters”.
“Ho sempre saputo di essere stata adottata”, ha raccontato Anais, precisando di non avere mai saputo di avere fratelli o sorelle. Jacques e Patricia Bordier l'hanno adottata che aveva appena tre mesi e con loro ha vissuto tra Parigi e Bruxelles, fino a quando, a 22 anni, si è trasferita a Londra per motivi di studio.
E' stato proprio allora che un giorno, nel 2012, un suo compagno di corso ha scoperto una sua 'sosia' in un video caricato su YouTube e poi pubblicato su Facebook. Le due erano praticamente identiche, stessi lineamenti, stessi capelli, stesse lentiggini.
Anais non è riuscita a risalire al nome della ragazza perché non c'erano dettagli su chi avesse pubblicato o registrato il filmato. Tuttavia, qualche mese dopo il suo amico ha incredibilmente trovato un altro video della giovane misteriosa.
A quel punto Anais ha cominciato di nuovo a cercare ulteriori informazioni su chi fosse, scoprendo che si chiamava Samantha Futerman e che anche lei era nata in Corea del Sud (e proprio il suo stesso giorno). Emozionata e ancora stupita, ha deciso di scriverle su Facebook.
Dopo avere scoperto di essere nate nella stessa clinica ed essere state adottate entrambe, le due hanno iniziato a scriversi tantissimi messaggi e a chiamarsi su Skype. Ma la voglia di vedersi di persona era incontenibile, Sam è quindi partita da Los Angeles per incontrare sua sorella a Londra.
Le due gemelle non sanno perché siano state separate da piccole, né sono riuscite a risalire ai loro genitori, ma sia Anais che Sam sono consapevoli di una cosa: adesso che si sono trovate, non si lasceranno mai più.