“Senza musica la vita sarebbe un errore” sosteneva il filosofo tedesco Friedrich Nietzsche ne “Il crepuscolo degli idoli”, scritto a Torino alla fine dell'800... E proprio il capoluogo piemontese, dal 16 al 21 giugno, sarà animato dalla Festa della Musica.
Per le vie e le piazze del centro storico della città: musica live, spettacoli ed iniziative pensate per grandi e piccini. Centinaia di concerti e anteprime nazionali, ma anche danza ed esibizioni delle scuole musicali locali.
Tema della sesta edizione della kermesse sarà il “Viaggio” inteso sia fisicamente, in un contesto spazio-temporale, che metaforicamente, come espressione di abbandono, ricerca interiore e desiderio. Un viaggio che va oltre i confini geografici e culturali, un viaggio per esplorare, per conoscere altre realtà.
Un progetto artistico e culturale tra gli appuntamenti più seguiti dell'estate torinese
Alcuni numeri delle ultime edizioni?
Da 30mila spettatori nella 3 giorni del 2015 - con 1.007 musicisti, 126 band, per un totale di 24 ore di musica non-stop - si è passati a 50mila spettatori nell'edizione 2016 - con 227 concerti per 1.353 musicisti, per un totale di 31 ore di musica.
Il festival fa parte del circuito nazionale della Festa della Musica Europea, promosso dal ministero dei Beni e delle Attività Culturali e dalla Siae.