La ricetta degli struffoli consente di preparare un piatto tipico natalizio che accompagna da tempo le tavole italiane con la sua dolcezza e unicità. Questo dessert è amato da grandi e piccini non solo in Campania - dove è una tradizione consolidata da anni - ma in tutto il Paese, da nord a sud. A tal proposito, esistono diverse teorie in merito all'origine degli struffoli. C'è chi sostiene siano stati esportati dagli antichi greci e chi afferma siano di origine spagnola (poiché in Andalusia esiste un dolce molto simile chiamato piñonata che differisce dagli struffoli solo per una forma più allungata).
La ricetta degli struffoli
Ingredienti (per sei persone):
La prima cosa da fare è preparare l'impasto. Si inizia setacciando la farina con un pizzico di sale su un piano di legno e aggiungendo 3 cucchiai di zucchero, uova e burro tagliato a cubetti. Successivamente si aggiungono sia il rum bianco che la buccia grattugiata di limone.
Come ottenere una pasta morbida, elastica e liscia? Bisogna lavorare l'impasto prima con l'ausilio di una forchetta e poi direttamente con le mani. Una volta effettuata questa operazione, si avvolge l'impasto con la pellicola trasparente e lo si lascia riposare in frigorifero per almeno 60 minuti.
Una volta tolto l'impasto dal frigorifero, se ne prende una piccola parte e la si lavora a mano fino a ottenere un 'lombrico' lungo e compatto da tagliare in piccoli pezzi. Un consiglio: fare sempre attenzione alle dimensioni, la ricetta originale degli struffoli vuole che gli gnocchetti siano molto piccoli, non più grandi di una biglia. Tuttavia, non esiste una forma universale, pertanto si possono lasciare di forma grezza oppure modellare in modo che ottengano una forma sferica. Basta ricordarsi che, non essendo presente lievito all'interno dell'impasto, gli struffoli tenderanno a rimanere delle dimensioni pre-cottura.
Come preparare degli struffoli perfetti
Per la cottura è preferibile utilizzare una padella dai bordi alti. Si inizia versando l'olio di semi di arachidi al suo interno e portandolo a ebollizione. Per lo step successivo bisogna adagiare gli struffoli nell'olio bollente - con l'ausilio di una schiumarola - e lasciarli cuocere per circa 4 o 5 minuti a fuoco medio. Quando assumono un aspetto dorato si possono togliere e adagiare su un vassoio ricoperto da carta assorbente per fritti, così da eliminare l'olio in eccesso.
A questo punto è il momento di preparare la glassa: versare all'interno di una pentola il miele e la vanillina, lasciare sobbollire a fuoco medio-basso per massimo un quarto d'ora. Aggiungere gli struffoli, la frutta candita e le palline di zucchero colorate. È importante scegliere una pentola di grandi dimensioni affinché possa contenere il tutto. Infine, mescolare delicatamente il contenuto con una spatola, possibilmente in gomma, al fine di ricoprire di miele tutti gli struffoli.
L'ultima operazione riguarda la scelta del vassoio su cui servirli. Gli struffoli sono un piatto molto colorato che dà un tocco di allegria a ogni festa, pertanto è consigliabile scegliere un colore vivace, che si sposi al meglio con l'occasione. Gli struffoli devono essere versati ancora caldi sul vassoio per poi modellare la forma. Si può creare una piccola montagna, oppure, si possono posizionare attorno a un bicchiere posto al centro del vassoio in modo da ottenere una forma a ciambella, tipica dell'impiattamento tradizionale di questa ricetta.
A questo punto è giunta l'ora di gustare! Conoscere la ricetta degli struffoli può rendere qualsiasi buffet di dolci natalizi ancora più gustoso e invitante.
Esistono altre ricette che mixano struffoli e altri dolci tipici della tradizione natalizia. La ricetta del panettone, ad esempio, può essere arricchita dagli struffoli utilizzati come farcitura... Un'alternativa originale, molto amata dai palati più golosi.