Attore, regista e produttore cinematografico, Steve Buscemi ha recitato in capolavori come “Pulp Fiction”, “Armageddon” e “Il grande Lebowski”, ma in passato, all'inizio degli anni '80, prima di lanciarsi nel mondo dello spettacolo, ha fatto anche parte dei Vigili del Fuoco.
Di origine italiana - i nonni paterni erano siciliani - nato a New York nel '57, Buscemi ha alle sue spalle decenni trascorsi tra il grande ed il piccolo schermo, nonché al doppiaggio, alla regia e alla produzione. Tuttavia, dopo il tragico attentato alle Torri Gemelle, l'11 settembre del 2001, i suoi ricordi dei quattro anni trascorsi con i Vigili del Fuoco a Little Italy sono riaffiorati immediatamente.
L'attore non ci ha pensato due volte e, all'indomani degli attacchi, ha deciso di andare ad aiutare i suoi vecchi colleghi nei soccorsi. Così, per diversi giorni – con turni di 12 ore – Buscemi ha aiutato gli altri pompieri cercando eventuali sopravvissuti sotto le macerie del World Trade Center.
Un atto coraggioso, del quale non sono rimaste molte tracce dal momento che l'attore non si è fatto fotografare e non ha voluto rilasciare interviste.
Un altro suo lodevole gesto poco conosciuto risale al 2012, quando si è presentato in un quartiere di New York per ripulire i danni provocati dalla super tempesta Sandy.